Chi siamo

Politecnico Futuro è un’associazione senza scopo di lucro che, ispirandosi al Manifesto Politecnico Futuro, ha l’obiettivo di contribuire alla vita culturale, scientifica e democratica del Politecnico di Torino, operando come laboratorio di idee, analisi e proposte.

L’associazione, ufficialmente registrata, ha un proprio statuto ed è guidata da un consiglio direttivo.

Possono diventare soci ordinari tutti gli appartenenti al Politecnico di Torino nei ruoli di professori (inclusi i professori a contratto e i professori in convenzione con altro Ateneo), ricercatori (anche a tempo determinato), personale tecnico-amministrativo-bibliotecario (anche a tempo determinato) e titolari di contratti di ricerca post-dottorali che condividano gli scopi e le finalità dell’Associazione e che ne accettino lo Statuto ed i regolamenti interni. Possono diventare soci ordinari di Politecnico Futuro anche professori, ricercatori e personale tecnico-amministrativo-bibliotecario che, dopo essere stati dipendenti a tempo indeterminato dell’Ateneo, siano ora in quiescenza.

Chi non ricade nelle categorie di cui sopra, ma appartiene comunque al mondo dell’Università e della ricerca (per esempio, studenti e dottorandi/e del Politecnico, docenti e ricercatori/ricercatrici di altri Atenei, anche all’estero, ecc.) può aderire all’associazione in qualità di socio aggregato.

Oltre ai soci ordinari e aggregati, alcuni autorevoli soci onorari ci onorano col loro sostegno e il loro contributo.

Il Manifesto Politecnico Futuro fu redatto collettivamente nell’autunno del 2023 nel contesto della candidatura di Juan Carlos De Martin a Rettore del Politecnico di Torino (qui il sito elettorale dell’epoca).