Secondo lo Statuto dell’associazione, possono associarsi in qualità di soci ordinari persone appartenenti al Politecnico di Torino nei ruoli di
- professori (inclusi i professori a contratto e i professori in convenzione con altro Ateneo);
- ricercatori (anche a tempo determinato);
- personale tecnico-amministrativo-bibliotecario (anche a tempo determinato);
- titolari di contratti di ricerca post-dottorali (ad esempio assegni di ricerca),
che condividano gli scopi e le finalità dell’Associazione, che ne accettino lo Statuto ed i regolamenti interni.
Inoltre, possono diventare soci ordinari anche professori, ricercatori e personale tecnico-amministrativo-bibliotecario che, dopo essere stati dipendenti a tempo indeterminato dell’Ateneo, siano ora in quiescenza (sempre a condizione che condividano gli scopi e le finalità dell’Associazione, che ne accettino lo Statuto ed i regolamenti interni).
Chi non rientra nelle tipologie di cui sopra, ma appartiene comunque al mondo dell’Università e della ricerca, in Italia e all’estero, può aderire a Politecnico Futuro in qualità di socio aggregato. I soci aggregati contribuiscono alla vita associativa principalmente partecipando a incontri, inviando riflessioni o proposte, dando pareri e in generale contribuendo a confronti, dibattiti e approfondimenti. I soci aggregati non possono assumere cariche negli organi dell’Associazione, ma possono partecipare alle assemblee senza diritto di voto. Sono esentati dal pagamento della quota associativa.
La quota associativa annua è pari a 25 euro. È stato scelta una quota molto contenuta (circa 2 euro al mese) per facilitare al massimo l’adesione, con l’invito però considerare di versare una cifra superiore se le proprie disponibilità e la propria situazione lavorativa lo consentono. Oltre che per coprire i costi tecnici di mantenimento dell’associazione, molto contenuti, i proventi saranno interamente impiegati per realizzare attività associative (in particolare l’organizzazione di incontri).
Per associarsi occorre fare richiesta al Consiglio Direttivo inviando un’email con soggetto “Richiesta di Associazione” all’email ufficiale politecnico.futuro@proton.me.